L ualdi è un’azienda storica del design italiano nel campo delle porte di interni, dell’arredamento su misura e del contract, gestita dalla quarta generazione familiare. La svolta industriale ha inizio dagli anni sessanta grazie alla stretta simbiosi creata con l’architetto Luigi Caccia Dominioni. Oggi l’azienda collabora con i più importanti architetti del mondo, ha showroom a Milano, New York e Miami, e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale.
Mission
Q ualità del prodotto e dei processi di lavorazione sono i valori storici di Lualdi. L’azienda è una manifattura ad elevato contenuto di conoscenza, che coniuga la tradizionale qualità artigianale con gli aspetti della produzione industriale più evoluta. La responsabilità sociale d’impresa è uno dei cardini della sua filosofia e del suo impegno quotidiano per la tutela dell’ambiente. L’uso socialmente ed ecologicamente sostenibile dei materiali e delle risorse rende l’azienda certificata FSC©
Storia Azienda
L e prime notizie certe sull’attività della famiglia risalgono al 1859, quando Carlo Lualdi crea a Marcallo una falegnameria artigianale per la produzione di arredi su misura. A metà degli anni cinquanta Lualdi inizia un’intensa collaborazione con gli architetti della borghesia milanese: Vico Magistretti, Anna Castelli Ferrieri, Ignazio Gardella, Roberto Menghi, Marco Zanuso e Luigi Caccia Dominioni, con il quale si crea un’intesa consolidata che durerà nel tempo e che porta alla svolta industriale dell’azienda. Negli anni novanta Lualdi avvia il processo d’internazionalizzazione in USA e UK e la collaborazione con importanti architetti. All’inizio degli anni duemila l’azienda apre in USA Lualdi Inc., gli showroom a New York e Miami e procede all’ampliamento dello stabilimento di produzione a Marcallo.
Designer
La collaborazione con architetti e designer è uno dei punti di forza dell’azienda. In simbiosi con i progettisti e all’interno di progetti specifici sono nati alcuni modelli di porta in grado di proseguire oltre il singolo progetto diventando icone senza tempo della produzione Lualdi e segnando le tappe di un continuo percorso di ricerca, sperimentazione e innovazione tecnologica e formale.
Luigi Caccia Dominioni
Architetto e urbanista, è stato dagli anni cinquanta in poi il progettista di spicco dell’alta borghesia milanese. La porta LCD, 1962, e la porta Super, 1982, primo vero prodotto di design industriale, sono le icone più emblematiche dell’azienda.
Erik Morvan
Architetto francese, ha disegnato la porta Outline, un vero e proprio elemento architettonico in grado di definire lo spazio con un volume puro.
Robert A.M. Stern
Architetto americano di fama internazionale, scrittore, preside della facoltà di architettura di Yale, ha disegnato le porte Avenue, che ricordano lo stile degli appartamenti newyorkesi degli anni trenta.
David Rockwell
Architetto, fondatore di Rockwell Group di New York, autore delle porte UPtown, MIDtown, DOWNtown ispirate a quelle intagliate a mano dell’atrio del Chambers Hotel da lui progettato.
Piero Lissoni
Tra i più celebri architetti italiani contemporanei, fondatore di Lissoni Associati e GraphX, è autore della porta L16, che ha vinto nel 2014 il Premio Compasso d’Oro.
Marco Piva
Architetto e designer di fama internazionale, è autore della collezione di porte Edges, nata dal suo desiderio di creare un effetto volumetrico di rilievo visivo in una superficie bidimensionale.